Carnevale di Acireale 2014
Il più bel Carnevale di Sicilia
15 febbraio - 4 marzo


By Agorà
I CARRI ALLEGORICI

L’idea di istituire i primi carri allegorici venne concretizzata da Papa Alessandro VI (1492-1503), il cui nome era Rodrigo Lanzol-Borgja, comunemente detto dagli italiani Borgia.
Questi non fu l'unico papa che si prodigò con delle idee, a cercare di mitigare la sfrenatezza delle festività carnascialesche, prima di lui infatti Papa Paolo II (1464-1471), che istituì delle gare fra le quali si distinguevano le corse dei cavalli, delle cavalle, degli asinelli etc., inoltre si svolgevano anche le corse degli uomini, anche queste distinte, per gli ebrei, per i giovani, delle giovani e dei vecchi.
Papa Sisto V (1585-1590) sebbene incoraggiasse il carnevale, trovò un rimedio efficace agli eccessi, infatti fece erigere nelle principali piazze dei patiboli, i cui boia erano pronti a giustiziare che fosse stato causa di disordini, e fu soltanto Clemente IX (1667-1669) che vietò ogni tipo di esecuzione durante le feste di carnevale.
In Sicilia nel 1601 si ebbe il primo carro allegorico (3 di marzo in Palermo), dove il soggetto realizzato era il re dei Tritoni, ovvero il dio Nettuno, intorno al quale danzavano dei personaggi impersonanti delle sirene.
Nella nostra Acireale sebbene la lavorazione della cartapesta abbia origini antiche, per la realizzazione di statue sacre, per vedere realizzati i primi carri allegorici bisogna attendere qualche secolo, cioè quando alcuni volenterosi artigiani tra cui Sebastiano Longo (1839-1912), iniziarono la lavorazione della carta pesta nell’intenzione di realizzare i primi carri, che si concretizzarono intorno al 1880.
Nel corso di quest’ ultimo secolo, diversi altri cantieri si sono avvicendati per arricchire sempre più il nostro carnevale, tra questi ricordiamo: Carlo Papa, Giuseppe Longo (1883) Sebastiano Longo (1908-1993) Grasso Luciano detto “Neddu”, Giovanni Condorelli, Lizzio – Belfiore, Ranieri – Ferlito, Coco, Parlato e tanti altri.
La manifestazione carnascialesca, ricca in ogni sua espressione, continuata dagli attuali artigiani, che con impegno e maestria, tra i non pochi disagi, contribuiscono alla realizzazione della manifestazione folkloristica, degna di essere appellata: “ Il più bel Carnevale di Sicilia”.

Sito ufficiale Carnevale di Acireale - Il più bel carnevale di Sicilia