Carri del 2005

A Villa Literno (CE) il Carnevale è sempre esistito. Fin dai tempi più antichi si usava preparare il pupazzo di paglia vestito da uomo e adagiarlo in bella vista nel cortile. L'ultimo giorno, lo si poneva su un letto e la gente si riuniva al suo capezzale, appunto per piangerlo. Successivamente, si organizzarono i cortei con cavalli ed asini, addobbati con coperte ricamate e ghirlande di fiori,
che sfilavano per le vie del paese. Nel periodo della seconda Guerra Mondiale queste usanze si abbandonarono per essere riprese nel 1946.


Dagli anni 50 fino al 1981, il Carnevale in paese, si può dire che si è adeguato ai tempi, perché ogni anno si è affidato all'improvvisazione dei ragazzi, presso iquali l'interesse è più vivo e quindi è proprio grazie a loro che la tradizione locale non si è mai estinta del tutto, fino ad arrivare alla costruzione del primo "CARRO"


Dal 1985 anno in cui il Carnevale a Villa Literno ha firmato la sua storia ufficiale, l'organizzazione è andata sempre più perfezionandosi fino a diventare una istituzione vera e propria, tanto che l'affluenza turistica che si ha in quei giorni trasforma il paese in una città multietnica.


L'usanza di Villa Literno è che la domenica prima del Carnevale, in piazza il Sindaco riceve i Gonfaloni delle contrade che intendono partecipare. Ogni caporione, scortato dal proprio corteo rionale, dopo aver percorso le strade cittadine arriva in piazza e annuncia il tema che tratterà il carro, ed il Sindaco da il via ai festeggiamenti del Carnevale.

In genere i rioni che partecipano sono sempre gli stessi, perché alcuni organizzatori, nel tempo hanno acquisito delle competenze specifiche e quindi la loro professionalità ha fatto si che si stabilissero definitivamente dei ruoli all'interno dell'organizzazione.


I carri che si realizzano sono quelli del Rione Baracca - Rione Via Roma - Rione Castello - Rione Ferrovia - Rione Pagliarelle - Rione Via Aversa si è aggiunto da poco anche il Rione MADONNA del LORETO.
Ogni carro ha il suo corteo che inizia con i bambini di età prescolare e termina con gli adulti divisi in sezioni, che pur indossando diversi costumi trattano tutti lo stesso tema, cioè quello del carro, nei primi anni di questa manifestazione concorrevano altri 2 carri Rione S. SOSSIO e Via San Tammaro, molto originali che però purtroppo non hanno più partecipato.