Castagnole
 

Ingredienti:
400 g di farina;
4 uova;
100 g di burro;
50 g di zucchero;
buccia di un limone grattugiata;
150 g di olio;
sale;
100 g di zucchero al velo;
cannella in polvere;
un bicchierino di rum.


Preparazione:
Ponete la farina in una grande terrina e nel mezzo adagiatevi le uova, il burro fuso, il rum, lo zucchero, la buccia del limone, un pizzico di sale. Impastate il tutto di modo che la pasta risulti morbida ed omogenea. Tagliatela quindi a pezzetti come noci e arrotolateli. In una padella fate scaldare l'olio, senza farlo bollire ed immergetevi le palline poco per volta finché si gonfieranno e diventando dorate. Scolatele adagiandole su un foglio di carta assorbente e servitele coperte di cannella e zucchero al velo.

 

Cenci

Ingredienti:
500 gr. di farina;
100 gr. di zucchero semolato;
zucchero a velo;
50 gr. di burro;
3 uova;
1 bicchierino di liquore aromatico;
olio per friggere abbondante;
sale q.b.


Preparazione:
Versare la farina a fontana sulla spianatoia, rompete nel centro le uova, aggiungeteci lo zucchero semolato, il burro a pezzetti, una piccola presa di sale e il bicchierino del liquore scelto, mia madre usava della grappa bianca dove aveva messo dal giorno prima delle scorze o di limone o d'arancio strizzate per profumarla con l'olio essenziale e lasciate tutta la notte a macerare; delle volte all'impasto aggiungeva anche un poco di buccia grattugiata, e cercate lavorando con le mani di ottenere un impasto a palla piuttosto sodo ma elastico. Lasciare la palla ottenuta dopo, a riposare per un'ora ca. avvolta da un canovaccio. Passato questo tempo, se l'impasto avesse fatto un poco di crosticina, tornatelo a lavorare per un poco. Stendere l'impasto con il matterello cercando di ottenere una sfoglia piuttosto sottile (pochi millimetri di spessore) spolverizzandola ogni tanto con un poco di farina, e ritagliate a strisce larghe 4 cm. ca da cui ricaverete poi dei pezzi della lunghezza di 5 cm; dei triangoli, dei cerchi e altre forme a piacere con forme bizzarre. Ritagliate anche dei nastri di sfoglia di 3 cm ca. con l'aiuto della rotellina dentellata, che dopo intreccerete a formare un nodo o fiocco allentato. Fate scaldare bene in una capace padella abbondante olio, friggete poco alla volta i cenci cosi ottenuti, scolateli bene e appoggiateli su della carta gialla o carta assorbente da cucina e dopo spolverateli abbondantemente con lo zucchero a velo. Accomodateli in un cestino grande di vimini coperto da tovagliolini di carta o su di un vassoio, portare in tavola e servire.

 

 

Cenci di Carnevale alla fiorentina
 

Ingredienti:
500 gr. di farina
100 gr. di zucchero semolato
Zucchero a velo
50 gr. di burro
3 uova
1 bicchierino di liquore aromatico
Olio per friggere
sale

Preparazione:
versare la farina a fontana sulla spianatoia, rompere nel centro le uova, aggiungere lo zucchero semolato, il burro a pezzetti, una piccola presa di sale e il liquore. Lavorare con le mani per ottenere un impasto omogeneo, piuttosto sodo, ma elastico. Avvolgere l’impasto in un canovaccio e lasciare riposare per un’ora.
Passata l’ora, se l’impasto avesse fatto un poco di crosta, tornare a lavorarlo per amalgamare bene.
Stendere l’impasto con il matterello cercando di ottenere una sfoglia piuttosto sottile (pochi millimetri di spessore) spolverizzandola ogni tanto con un poco di farina. Ritagliare delle strisce larghe circa 4 cm e lunghe 5 cm; dei triangoli, dei cerchi e altre forme a piacere.
Scaldare abbondante olio in una capace padella e friggere poco alla volta i cenci. Scolarli bene e appoggiarli su carta assorbente da cucina. Quindi spolverizzarli con abbondante zucchero a velo e servire.

 

Chiacchiere

Ingredienti:
80 g di farina bianca;
1 uovo;
burro;
2 cucchiai di marsala;
sale.


Preparazione:
Impastate bene gli ingredienti e lasciate riposare per circa un'ora. Tirare con il mattarello una sfoglia sottile e con la rotella dentata ricavarne le chiacchiere. Far friggere in abbondante olio o strutto caldissimo. Spolverizzare con zucchero a velo.

 

Cicerchie

Ingredienti:
Per le cicerchie:
240 g farina
20 g burro
20 g zucchero
2 uova
1 cucchiaio vino bianco secco
Olio di oliva

Per l’amalgama:
100 g zucchero
100 g miele
Frutta candita a pezzettini
Confettini

Preparazione:
Impastare bene farina, burro, zucchero e uova, aggiungere il vino e fare tanti bastoncini da tagliare a gnocchetti di 1 cm circa, in modo da ottenere quasi delle palline, della grandezza di un cece. Friggerli e scolarli bene. Far caramellare zucchero e miele in un padellino.
Quando il caramello è ben dorato, versarvi le palline. Mescolare velocemente in modo da amalgamare bene il tutto.
Versare sul piatto da portata, dando la forma di ciambella, e decorare con i canditi ed i confettini.