Sgonfiotti di Carnevale

Ingredienti:
200 g di farina;
50 g di burro;
25 g di zucchero;
4 uova;
un limone;
50 g di zucchero a velo;
250 g di acqua;
olio per friggere.


Preparazione:
Mettere al fuoco una pentola con l'acqua, il burro e un pizzico di sale; appena l'acqua bolle scostare il recipiente dal fuoco e unire la farina tutta in una volta mescolando energicamente. Rimettere sul fuoco e, continuando a mescolare, cuocere fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti del recipiente.
Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare il composto poi unire le uova una alla volta, lo zucchero semolato e la scorza grattugiata del limone. Lavorare ancora per qualche minuto, poi coprire e lasciare riposare l'impasto per mezz'ora.
In una padella, a bordi alti, fare scaldare abbondante olio, poi friggervi il composto facendolo scendere da un cucchiaio.
Far dorare gli sgonfiotti, sgocciolarli e adagiarli su un foglio di carta da cucina.
Servirli freddi cosparsi di zucchero a velo.

 

Stelle filanti

Ingredienti:
1 kg di farina;
4 uova;
10 gr di lievito di birra;
50 gr di burro;
1/2 bicchiere di olio di oliva;
un bicchiere di latte;
un bicchiere di zucchero;
la buccia grattugiata di limone;
un pizzico di sale.


Preparazione:
Mettere sul tavolo la farina a fontana e al centro incorporare mano a mano tutti gli ingredienti; fare un impasto di giusta consistenza e lavorarlo bene, dividerlo 4 parti e formare 4 sfoglie del diametro poco più di un piatto piano; su ciascuna sfoglia formare uno strato di zucchero su tutta la superficie; avvolgere ogni sfoglia su se stessa (come si fa per la pasta fatta in casa) e tagliarli in rotolini come se fossero tagliatelle; in una padella di ferro mettere olio di arachide e friggere i rotolini; colare su carta assorbente e servire.

 

Tortelli di Carnevale

Ingredienti:
un quarto di litro di acqua;
un pizzico di sale;
la buccia di un limone grattugiata gr. 50 di burro;
gr. 150 di farina;
2 cucchiai colmi di zucchero;
4 uova intere;
zucchero a velo;
abbondante olio per friggere.


Preparazione:
mettete l'acqua, il sale, la buccia di limone e il burro in una casseruola e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, versate la farina in una volta sola e poi, sempre rimescolando con un cucchiaio di legno, continuate la cottura per qualche minuto, finché l'impasto si staccherà dalle pareti della casseruola. Togliete dal fuoco, amalgamate lo zucchero e fate intiepidire. Unite quindi le uova, una alla volta: amalgamate bene e sbattete il composto finché sarà lucido e liscio. Fate scaldare l'olio e versatevi il composto a cucchiaini (pochi per volta). Quando i tortelli saranno gonfi e dorati, sgocciolateli e metteteli su un foglio di carta assorbente. Spolverizzateli con zucchero a velo passato attraverso un colino e serviteli ben caldi.