Origine e significato delle maschere

by Mary



L'uso della maschera è antichissimo e si può già ritrovare all’origine della storia degli uomini, nella caccia e soprattutto nell’ambito di riti magici e religiosi. Sacerdoti, stregoni, maghi, esorcisti così si distinguevano e rappresentavano in modo antropomorfico l’essenza divina o demoniaca.
La maschera è l'elemento che ha caratterizzato il carnevale ed essa aveva un preciso significato simbolico.
Il termine maschera, derivante dal longobardo "mascka", significava larva, strega, demonio:
rappresentava le anime dei trapassati che, evocati attraverso riti propiziatori, salivano sulla terra per auspicare un abbondante raccolto.
Gli antichi usavano la maschera anche nei trionfi, nelle pompe pubbliche, nei banchetti ed i pagani celebravano il fiorire della primavera, mascherati, con la libertà di rappresentare chiunque avessero voluto. Più tardi l'uso di mascherarsi divenne molto in voga presso i cristiani.
Nel Medioevo le maschere comparvero per lo più come raffigurazione del buffonesco, impersonando nelle loro precipue caratteristiche lo spirito popolare e certi aspetti sociali tipici delle diverse regioni italiane.
Visto il legame strettissimo tra rito e teatro, il passaggio all’utilizzo
della maschera nello spettacolo è breve. Basti ricordare, per l’antichità, le maschere del teatro greco, che avevano, oltre tutto, la capacità di amplificare la voce degli attori.
Le maschere del periodo rinascimentale assunsero solo carattere artistico e soltanto nei secoli successivi divennero facile mezzo per coprire scandali ed intrighi.
L' uomo mascherato divenne l'essere che egli stesso voleva rappresentare
e tale egli appariva agli spettatori.
Con la commedia d'arte, che dalla metà del Cinquecento fino al Settecento rappresentò il più singolare fenomeno della storia teatrale, nacquero le famose maschere del teatro italiano, introducendo in scena ciò che poteva divertire il pubblico.
A carnevale, in ogni strada ed angolo si respira aria di festa in un continuo brulicare di maschere, in un variegato spettacolo di colori, in un incessante sovrapporsi di musiche e in un travolgente vortice di balli.
Il Carnevale è una festa contagiosa e basta poco per sentirsi integrati:
senza transenne tutto è permesso e concesso grazie alla complicità delle maschere .